Struttura dei sistemi di elaborazione, i nostri tanto amati computer

SCOPO DI QUESTA GUIDA

I computer sono ormai nella vita di tutti i giorni. Ci servono a molto, ma forse non li sfruttiamo abbastanza per le loro enormi funzionalita'. Questa breve guida testuale vi portera' alla scoperta del funzionamento di un sistema di elaborazione come un computer. Sara' una guida semplice, non troppo piena di espressioni tecniche complesse, ma utile per scoprire come sono fatti "internamente" i computer.

COMPUTER DESKTOP

La parola "desktop" significa "scrivania" e quindi li troviamo posizionati sulla scrivania. Sono quelli che troviamo negli uffici, nelle case e sono destinati a un'utenza quindi aziendale o domestica.

COMPUTER PORTATILE

Video e tastiera sono integrati in un'unica struttura che contiene anche i componenti elettronici del sistema. Funziona a batterie o anche con la corrente elettrica. Essendo abbastanza leggero e di dimensioni ridotte è adatto per essere portato in viaggio o al lavoro o a casa se non c'è abbastanza spazio

LE COMPONENTI DI UN SISTEMA DI ELABORAZIONE, il viaggio alla scoperta di come funziona il computer!

Il computer è formato da molte parti che devono tutte collaborare per arrivare a un determinato risultato. Lo scopo di un sistema di elaborazione è quello di elaborare (che ripetizione!) i dati per ottenere informazioni. Un esempio stupido di elaborazione è la somma di due numeri. Il computer dovra' chiedere i dati (i due numeri) all'utente (un input), dovra' riceverli ed elaborarli e infine fornira' in output (risultato dell'elaborazione) la somma dei due numeri. Vediamo adesso quali sono le parti di un computer

Le periferiche di input e di output comunicano con il computer attraverso porte di input-output. Vediamo una breve carrellata

Dispositivi utili per memorizzare i dati L'unita' Centrale di Elaborazione per eseguire un programma deve trovare i dati nella memoria centrale, che contiene quindi tutto il necessario per eseguire i processi di elaborazione. La memoria centrale è formata da due parti

Ram

(Random Access Memory), memoria usata per la memorizzazione di tutto il necessario a far fuzionare i programmi. Viene chiamata anche memoria principale. Lo svantaggio di questa è la cancellazione dei dati allo spegnimento del computer (per questo viene detta volatile). La Ram e' poi anche quella che si puo' acquistare per aumentare le prestazioni del computer.

Rom

Memoria Rom, il cui contenuto non puo' essere cambiato e che non si cancella allo spegnimento del computer. Contiene il software utile per le funzioni basilari del computer, che permette di avviare il Bios, Basic Input Output System.

Le unita' di misura delle memorie

Il bit e' l'unita di misura di base delle memorie, perchè i dati si trasferiscono all'interno di un sistema di elaborazione con sequenze di 0 e 1. Il byte (8 bit) e' l'unita' di misura di base che puo' essere usata dall'elaboratore. kilobyte (migliaia di byte), megabyte (milioni di byte), gigabyte (miliardi di byte) e in un prossimo futuro anche terabyte (migliaia di miliardi di byte)

Le memorie di massa

Tutti i nostri dati non possono essere memorizzati nella memoria Ram, che e' costosa e volatile (si perdono i dati allo spegnimento del computer, ma su memorie di massa, che permettono a costi contenuti di memorizzare una grande mole di dati. Vediamo un po' insieme i vari tipi di memorie di massa.

HARD DISK

L'hard disk è la memoria di massa più capiente. Si trova all'interno di ogni computer e permette di memorizzare enormi quantita' di dati. Sono costituiti da una pila di dischi che con una testina di lettura e scrittura permette di leggere e scrivere i dati al suo interno. Ogni disco è formato da tracce, raggruppate in settori.

CD ROM

il cd-rom disco a sola lettura. e' una memoria di massa di tipo ottico, con una capacita' di memorizzazione buona. Permette di memorizzzare software suite di grandi dimensione, come programmi per l'ufficio prodotti in serie o videogiochi. Il Cd-r scrivere permette di scrivere i dati una volta sola senza la possibilita' di modificarli, quelli rw possono essere riscritti più volte. Il Dvd (Digital Versatile Disc) permette di memorizzare da 4,7 a quasi 17 gigabyte di dati. Utile per registare interi film, enciclopedie o videogiochi con grafica accattivante.

Periferiche di input

Il mouse e la tastiera sono dispositivi moderni utili all'utente a inviare dati alla macchina.

MOUSE

Il mouse e' utile per puntare un oggetto sullo schermo, cliccare su un'icona, trascinare un file nel cestino. Questo è possibile con la creazione di interfacce grafiche che facilitano l'uso della macchina all'utente. Esiste pero' anche il touchpad, quello dei computer portatili.

TASTIERA

La tastiera invece è composta da tanti tasti che permettono di scrivere testi e svolgere altre operazioni. Sono periferiche input anche le macchine fotografiche digitale, le telecamere digitali e il microfono che permettono rispettivamente di acquisire sul computer immagini, video e suoni che si possono elaborare con programmi specializzati.

PERIFERICHE DI OUTPUT

Il monitor e' certamente la più importante periferiche di output. Permette infatti all'utente di visualizzare il risultato di un'elaborazione e anche verifericare la correttezza dei dati inseriti dall'utente. I monitor possono avere una dimensione di circa 14, 16, 17 pollici. Le risoluzioni tipiche sono 800x600 o 1024x768. L'immagine, infatti, per essere utilizzabile da un elaboratore, viene scomposta in una serie di rettangolini, detti pixel. Ciascun pixel ha le proprie proprieta'. Per il web esistono vari tipi di formati. Il gif e' utile per immagini piccole; i jpeg per immagini statiche(medio-grandi) dove non occorre nessuna trasparenza nell'immagine; Per immagini in cui occorre avere un livello di trasparenza si usa il formato png.

La stampante viene utilizzata per avere in formato cartaceo il risultato delle elaborazioni del computer. Attualmente esistono due tipologie di stampanti

stampante a getto di inchiostro, a basso costo per computer dell'utenza media;

stampante laser, di migliore qualita' utile per grandi elaboratori.